Per chi non c’ era, giovedì scorso, alla riunione della Circoscrizione di Borgomeduna, farò un riassunto su via San Giuliano, argomento affrontato solo dopo mia specifica richiesta.
Il Sindaco, dopo aver ammesso che è tutta colpa sua e che avrebbe dovuto prendere in mano la situazione un anno e mezzo fa (come dargli torto?) ha assicurato che entro maggio il nuovo progetto sarà presentato, a settembre ci sarà il bando e a gennaio 2008 i lavori partiranno. Certo, siccome la ciclabile non sarebbe in regola, il Sindaco ha detto che è meglio non farla (come dargli torto?); il progetto costa solo 250.000,00 euro in più e allora ha detto che se per maggio il progetto nuovo non ci sarà, attuerà quello vecchio, con un ritardo di solo un paio d’ anni, così risparmiamo (come dargli torto?)…
Nel frattempo noi continueremo a respirare la nube tossica sotto le fresche fronde, a scopare quintali di foglie perché non si mettono a potare degli alberi che, tanto, saranno tagliati tra qualche mese (come dargli torto?).
Solo che non avremo la pista ciclabile che per una strada percorsa da 3.800 auto al giorno sembrerebbe necessaria (come darMI torto?); senza calcolare che le strade dovrebbero essere sacrificate, dati i danni ambientali delle auto, a favore delle piste ciclabili e dei marciapiedi (come darMI torto?). Ora, siccome giusto un anno fa l’ Amministrazione aveva cercato la ditta per tagliare gli alberi, sarebbe il caso che intanto li tagliassero subito: almeno respireremo meglio e i tombini rimarrebbero liberi e puliti in caso di temporali (come darMI torto?). E poi stiamo all’ occhio, perché metà maggio è alle porte e settembre arriva in un lampo e se se la tempistica non viene rispettata, stavolta m’ inquieto: COME DARMI TORTO?